Family Ski Experience

Una vacanza formato famiglia

Sci e divertimento a San Martino di Castrozza - Passo Rolle!

Località/Area Turistica – San Martino di Castrozza Passo Rolle Primiero e Vanoi
Periodo – da Natale a fine marzo
Tematica – Vacanza Famiglia
Target - Famiglie
Durata - 8 giorni/7 notti

1° GIORNO:

Arriviamo a San Martino di Castrozza direttamente dall’aeroporto con la navetta di Fly Ski Shuttle, un servizio davvero comodo  oltre che davvero vantaggioso! I bambini un po’ sono stanchi dal viaggio, ma per fortuna troviamo già in hotel i nostri skipass settimanali grazie al servizio Hotel Skipass Service. Il tempo di sistemare le nostre valigie e scendiamo subito in paese per il noleggio delle attrezzature. Ce ne sono diversi lungo le vie del paese, l’offerta è valida e si trovano materiali per tutte le esigenze. In serata presso la hall del nostro hotel incontriamo il maestro di sci, che ci da le dritte giuste per preparare  i nostri bambini al corso collettivo che inizierà domani.

2° GIORNO:

Sono le 9 e la nostra prima uscita sulle piste sta per iniziare! Lasciamo l’hotel e raggiungiamo a piedi in pochi minuti il campo scuola Prà delle Nasse dove ci attende il maestro che seguirà i nostri piccoli per l’intera settimana. I bambini sono entusiasti, è la prima volta che mettono gli sci e non vedono l’ora di provare la risalita con lo skilift assieme ai compagni di corso.  La giornata è spettacolare e dopo qualche scatto di rito per immortalare i loro primi passi sulla neve decidiamo di goderci la mattinata anche noi con un po’ di sport. Proprio di fronte al campo scuola c’è una bellissima pista da fondo, quindi noleggiamo l’attrezzatura e scegliamo l’itinerario più semplice tra i tre a disposizione. Lo splendido panorama sulle Pale di San Martino e sulla Catena del Lagorai ripaga ogni fatica e la mattinata trascorre veloce. È quasi l’una, attendiamo i bambini a fine pista e facciamo tappa al Bar Scoiattolo che proprio accanto al campo scuola offre ottimi panini caldi e piatti veloci per tutti i gusti! Terminato il pranzo i bambini si divertono con i loro nuovi amici nell’area giochi e sulla pista dedicata a slittini, bob e gommoni. Noi invece ci accomodiamo sulle comode poltrone in totale relax, godendoci il sole splendente.
La giornata sta per terminare e l’enrosadira si affaccia timida sulle Pale di San Martino: è tempo di rientrare in hotel, il centro benessere ci rigenererà e ci preparerà per un’altra fantastica giornata.

3° GIORNO:

Oggi con la scuola sci si sale in quota! Dato che la fermata si trova a due passi dall’hotel decidiamo di utilizzare il servizio skibus per recarci di buon’ora alla partenza della cabinovia Tognola. Arrivati a quota 2.142 m incontriamo subito il nostro maestro e i bambini si precipitano a prendere lo skilift del campo scuola Baby con i loro nuovi amici. Noi trascorriamo la giornata sulle piste del Carosello delle Malghe e tra una sciata e l’altra in un batter d’occhio è l’ora del pranzo. Torniamo al punto di partenza e scopriamo che i bambini alla seconda lezione sono già provetti sciatori! Dopo esserci rifocillati al Rifugio Tognola ci concediamo un po’di relax sulla terrazza solarium del rifugio che gode di una vista senza eguali sulle Pale di San Martino mentre i piccoli si divertono sotto i nostri occhi al parco giochi dell’Alpe Tognola. Visto che alla partenza dello skilift il Kinderheim L''Alpe delle Marmotte offre un comodo servizio di babysitting decidiamo di approfittarne e di goderci ancora qualche discesa. Torniamo poi a valle tutti insieme e i bambini ci raccontano entusiasti del pomeriggio trascorso tra laboratori manuali, giochi e fiabe. Anche per oggi la giornata sugli sci è terminata, rientriamo in hotel stanchi ma felici!

4° GIORNO:

Oggi decidiamo di fare una bella sciata al Passo Rolle. Ieri ci hanno detto che non possiamo assolutamente perdercelo! Per fortuna l’hotel che abbiamo prenotato aderisce all’iniziativa Dolomiti Family Fun, e quindi possiamo consegnare i nostri piccoli agli animatori, che con il pulmino dedicato, li porteranno al maestro direttamente sulle piste. Noi siamo liberi di prendere lo skibus che in breve tempo ci porterà al Passo. Il panorama è incantevole, da qui si riesce a cogliere le Pale di San Martino da un’altra angolazione, e la neve abbondante rende il tutto ancora più suggestivo. Le piste sono magnifiche, e anche qui ne troviamo di diverse difficoltà. La mattinata passa in fretta ed è tempo di gustarci un piatto tipico. C’è tempo di rientrare in paese, dato che oggi abbiamo optato per lasciare i bambini anche al pomeriggio con gli animatori, per i giochi alla Tana di Fanny. Quando rientriamo nel pomeriggio ci attende invece una fantastica uscita con la troika trainata da cavalli tra i boschi di San Martino.

5° GIORNO:

Dopo un’abbondante colazione, siamo pronti per affrontare un’altra indimenticabile giornata sugli sci. I bambini partono subito con i loro nuovi amici, ormai le piste azzurre non fanno più paura! Nel pomeriggio invece una full immersion nella natura tutti assieme: lo spettacolo del Parco Paneveggio – Pale di San Martino, con la magica foresta dei Violini e il recinto con i cervi. La guida spiega ai nostri piccoli come riconoscere le tracce degli animali ed ascoltare i silenzi dei boschi innevati. Sono davvero estasiati!

6° GIORNO:

Si avvicina la data di partenza, ma con lo stesso entusiasmo che avevamo quando siamo arrivati, affrontiamo un’altra bellissima giornata sulla neve! Iniziato il corso sci dei bambini, noi abbiamo appuntamento con la Guida Alpina, che ci condurrà ciaspole ai piedi alla scoperta di nuovi scenari e prospettive nei dintorni di San Martino. Oggi i bambini mangeranno al Rifugio con il maestro, noi ne approfittiamo per consumare un ottimo pranzo in malga insieme alla guida ed al gruppo che si è formato durante quest’escursione.
Rientrati tutti in hotel, ci godiamo il relax e la tranquillità del centro benessere; dobbiamo recuperare le forze per la serata! Stasera si scia in notturna agli impianti Colverde – Rosetta!

7 ° GIORNO:

Eccoci giunti all’ultima giornata di scuola sci, ormai i nostri bimbi hanno acquisito le capacità per affrontare la mini gara di fine corso, sempre supportati dagli insostituibili maestri di sci che ormai sono diventati i nostri nuovi amici. Trascorriamo in allegria quest’ultimo giorno sulla neve. Dopo pranzo ci attende lo spettacolo acrobatico di sci e snowboard a cura delle due Scuole Sci e a seguire la fiaccolata per tutti i bambini. Il pomeriggio termina con la premiazione della gara e la consegna della medaglia e dell’attestato di partecipazione davanti ad una bella cioccolata calda, ricordando i momenti più belli di questa vacanza formato famiglia!
Il sogno è terminato, è ora di preparare le valige. Domani si riparte, ma nella nostra mente stiamo già progettando il nostro ritorno in questa bellissima località.