Se non visualizzi la newsletter correttamente clicca qui

      Newsletter - Agosto 2023      

Settembre, eventi per tutti i gusti
Dai rifugi d'alta quota fino ai borghi pittoreschi, l'autunno regala appuntamenti imperdibili


Dolomiti d'autunno - Il gusto delle Terre Alte

7 Esperienze uniche per un autunno magico sulle Pale di San Martino

“Sono pietre o sono nuvole? Sono vere oppure è un sogno?” così scrive Dino Buzzati raccontando delle Pale di San Martino. Una cornice che lascia sempre a bocca aperta, terra di conquista dei più grandi alpinisti e palestra a cielo aperto di appassionati di trekking e arrampicata. Rocce di dolomia che sembrano disegnate, puntellate da rifugi che sono presidio o avamposto delle cime e luogo di accoglienza allo stesso tempo, gestiti spesso da guide alpine e persone appassionate di montagna, quella vera.

È questa la promessa di Dolomiti d’autunno, esperienze in rifugio da veri local, a tu per tu con chi la montagna la abita e la vive. Storie di alpinismo, racconti di vita quotidiana, ma anche piatti, aperitivi in vetta, picnic, drink della buonanotte e colazioni che sanno di territorio, con prodotti locali di eccellenza che vanno dai formaggi e salumi ai piccoli frutti, abbinati alla birra artigianale locale, ma anche vini e grappe trentini.

Sette esperienze tra cui scegliere, o da cui farsi scegliere per un magico autunno sulle Pale di San Martino…Perché la montagna è un richiamo, rapisce il cuore e l’anima di chi la sa ascoltare e rispettare per coglierne la vera essenza.

Dal 16 settembre al 29 ottobre



   Tradizioni, folklore e golosità
Festa del canederlo - Imèr

Nel fine settimana del 2-3 settembre, nel centro storico di Imèr, ti aspettano due giornate per degustare oltre venti tipologie di canederli, da quelli salati a quelli dolci, a base di funghi o che profumano di deliziose erbette di montagna. Alla Festa del Canederlo però non si mangia soltanto: puoi partecipare anche a curiose cooking class per imparare a cucinare questa conviviale specialità imparando tutti i segreti. Non mancheranno inoltre musica, attività per bambini e l'immancabile elezione di Miss e Mister Canederlo!




Festa delle brise - Caoria

Dall’8 al 10 settembre ritorna a Caoria anche uno degli imperdibili appuntamenti della valle del Vanoi: tre giorni dedicati al porcino, il re dei funghi! La Festa delle Brise ti propone come da tradizione escursioni micologiche nei maestosi boschi del Vanoi, dandoti la possibilità di scoprire questo goloso tesoro con i tradizionali mercatini di prodotti tipici ed artigianali, stand gastronomici e le golose proposte a tema dei ristoranti della valle.




Gran Festa del Desmontegar - Primiero e Vanoi

Fervono a Primiero i preparativi per la consueta Gran Festa del Desmontegar, quest'anno in scena dal 21 al 24 settembre: quattro giorni per celebrare la fine dell'alpeggio tra gli splendidi pascoli ai piedi delle Pale di San Martino, perla delle Dolomiti, e le stalle del fondovalle. Qui ti attendono sapori di un tempo e tradizioni da vivere in compagnia di allevatori e dei loro animali, in un ricco calendario di esperienze esclusive che si concludono con la mitica Desmontegada, la sfilata più lunga dell'intero arco alpino.




   Il grande sport qui è di casa
Mythos Primiero Dolomiti

Mythos Primiero Dolomiti, la gara di mountain bike in programma sabato 9 settembre, è giunta quest’anno alla terza edizione e promette scintille sui tracciati scelti per i mondiali UCI di MTB Marathon 2026! In programma ben tre gare dedicate ad amatori e professionisti sui tre percorsi: Marathon di 82.1 km e 3400m di dislivello, dedicata esclusivamente agli atleti élite; Classic di 56.3 km e 1720m di dislivello; Easy di 42.8 km e 1000m di dislivello. Per chi è alla ricerca di emozioni comunque forti, “assistito” nella pedalata e immerso completamente nella natura, i tracciati Classic e Easy possono essere percorsi anche in e-bike, senza serrati confronti cronometrici, ma dando puro sfogo alla propria passione.




Rosetta verticale

C'è grande attesa a San Martino di Castrozza per la Rosetta Verticale, la gara di corsa in montagna giunta quest’anno alla sesta edizione, in programma domenica 17 settembre! Una competizione di grande fascino, che dall’abitato di San Martino sale fino alla cima del monte Rosetta seguendo l’itinerario del sentiero 701. La gara nelle scorse edizioni ha visto la partecipazione anche di numerosi atleti internazionali, arrivati ai piedi delle Pale di San Martino per un periodo di allenamento.




Primiero Dolomiti Trail

Sabato 30 settembre la Coppa del Mondo di Corsa in Montagna fa tappa a Primiero!
La pittoresca contrada di Fiera di Primiero ospiterà la partenza e l’arrivo di questo attesissimo appuntamento - unico evento italiano Classic Silver Label - che farà scoprire, passo dopo passo, ai runners di tutto il mondo i nostri panorami unici.




   Da non perdere inoltre
Meraviglioso autunno in quota

Quest’anno gli impianti Colverde-Rosetta, porta d’accesso all’Altopiano delle Pale di San Martino, prolungheranno la stagione con un’apertura continuativa che durerà fino a domenica 1° ottobre, rimanendo aperti poi anche nel successivo fine settimana del 7-8 ottobre. Un prolungamento stagionale che, unito a quello dei principali rifugi in quota delle Pale, permetterà ad escursionisti e amanti delle Dolomiti di godersi l’aria tersa d’alta quota anche in autunno, la stagione in cui la montagna, con i suoi colori e i suoi immensi spazi naturali, riesce a dare il meglio di sé. Inoltre, anche gli impianti Tognola e Colbricon Express allungheranno la stagione fino a domenica 24 settembre (Tognola sarà poi aperta anche nei weekend fino al 7-8 ottobre), per un’offerta che oltre al trekking strizza l’occhio anche a chi preferisce la bike. Per gli ospiti della località inoltre, con la Trentino Guest Card emessa dalle strutture ricettive, è previsto uno sconto del 20% per un accesso agli impianti Colverde-Rosetta nei periodi 18-22 settembre e 25-29 settembre 2023. 




Appuntamenti con I Suoni delle Dolomiti

  • 8 settembre - Sagron Mis: La petite écurie - No String attached
  • 19 settembre - Val Canali: Fabrizio Bosso e Julian O. Mazzariello - Omaggio a Pino Daniele



Musica! SAZ in Town quest'anno raddoppia

8 e 9 settembre - Nel centro storico di Tonadico, alcuni tra i migliori interpreti della musica indipendente italiana



Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Primiero San Martino di Castrozza

Via Dante 6, 38054 TN - Trentino, Italia
P.I. 01904620224
info@sanmartino.com


Ricevi questa email in quanto iscritto alla Newsletter di SanMartino.com. Se preferisci non ricevere piú questa comunicazione cancellati qui